I capponi di Renzo

╪◙╪▓╪◙╪▓╪◙╪▓╪◙╪▓╪◙╪

Renzo, venuto a sapere del perché don Abbondio non lo ha voluto sposare con Lucia, dietro consiglio di Agnese, si reca dal dottor Azzeccagarbugli per sapere come avere giustizia in tal frangente. E da personaggi del calibro del dottor Azzeccagarbugli non ci si può recare a mani vuote.

(…) e Agnese, superba d’averlo dato (il consiglio di consultare l’avvocato Azzegarbugli), levò, a una a una, le povere bestie dalla stìa (quattro capponi), riunì le loro otto gambe, come se facesse un mazzetto di fiori, le avvolse e le strinse con uno spago, e le consegnò in mano a Renzo (…)

Lascio poi pensare al lettore, come dovessero stare in viaggio quelle povere bestie, così legate e tenute per le zampe, a capo all’in giù, nella mano d’un uomo il quale, agitato da tante passioni, accompagnava col gesto i pensieri che gli passavano a tumulto per la mente. Ora stendeva il braccio per collera, ora l’alzava per disperazione, ora lo dibatteva in aria, come per minaccia, e, in tutti i modi, dava loro di fiere scosse, e faceva balzare quelle quattro teste spenzolate; le quali intanto s’ingegnavano a beccarsi l’una con l’altra, come accade troppo sovente tra compagni di sventura.

In questo breve brano, il Manzoni ha disegnato metaforicamente la condizione umana sulla Terra: noi capponi capitati su questo “atomo opaco del male” neppure sappiamo come e perché, invece di ingegnarci tutti a vivere nel miglior modo possibile, aiutandoci l’uno con l’altro, come quei compagni di sventura che siamo tutti, invece di cercare insieme di far fronte alle “fiere scosse” che il caso o il destino o chi per esso ci dà, continuiamo a beccarci a vicenda fin dai primordi della vita umana. La stupidità dell’uomo a livello di quella di quattro capponi!

╪◙╪▓╪◙╪▓╪◙╪▓╪◙╪▓╪◙╪

8 pensieri su “I capponi di Renzo”

  1. Di più…i capponi non hanno capacità intellettuali a parte il loro istinto di sopravvivenza, noi invece, che dovremmo possedere raziocinio e discernimento, la stupidità ce la siamo proprio “studiata”.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento